Franco Angotti,Giuseppe Pelosi,Simonetta Soldani,F.'s Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) PDF

By Franco Angotti,Giuseppe Pelosi,Simonetta Soldani,F. Angotti,G. Pelosi,S. Soldani

ISBN-10: 8864531386

ISBN-13: 9788864531380

Un sogno interrotto, los angeles creazione di un istituto superiore di studi ingegneristici nella Firenze di high quality Ottocento, è il tema attorno a cui ruotano i contributi raccolti in questo quantity. Alla vigilia dell'Unità d'Italia Firenze è un promettente polo di studi politecnici, grazie all'esperienza del Corpo di Ingegneri di Acque e Strade, alla precocità delle costruzioni ferroviarie, all'importanza del settore minerario, alla solidità d'impianto dell'Istituto Tecnico Toscano. A differenza di ciò che accadde a Milano e a Torino, tuttavia, l'Istituto Tecnico Toscano non fu trasformato in un Politecnico deputato alla formazione degli ingegneri. Le ragioni di questo mancato sviluppo affondano nelle scarse propensioni «industrialiste» del gruppo dirigente uscito vittorioso dalla «rivoluzione pacifica» del 1859, nella volontà di autonomia rispetto al sistema scolastico nazionale costruito a norma della legge Casati, in una domanda locale di competenze ingegneristiche meno dinamica del previsto. Prevalsero così i venti di «normalizzazione» insufflati dal governo, dalle università e dai più prestigiosi Collegi di Ingegneri. Tuttavia Firenze continuò a rappresentare un importante polo tecnologico, specie in rapporto alle infrastrutture ferroviarie, alle opere pubbliche, alle industrie metalmeccaniche (si pensi al Pignone e alla Galileo): ma fu solo a cent'anni dall'Unità che l. a. città divenne sede di una facoltà di Ingegneria.

Franco Angotti è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni nella Facoltà di Ingegneria di Firenze. Come Preside della Facoltà di Ingegneria è stato tra i promotori del «Comitato Nazionale consistent with le celebrazioni del bicentenario della nascita di Antonio Meucci» di cui è attualmente Presidente.
Giuseppe Pelosi è professore ordinario presso l. a. Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze e svolge da circa un ventennio un'attività divulgativa nell'ambito della storia dell'ingegneria delle telecomunicazioni. Attualmente è segretario/tesoriere del «Comitato Nazionale in line with le celebrazioni del bicentenario della nascita di Antonio Meucci».
Simonetta Soldani è professore ordinario di Storia contemporanea all'Università di Firenze e fa parte della direzione della rivista «Passato e presente». Fra i suoi ultimi scritti 'La formazione di un "artigiano della scienza" nella Firenze granducale', in Franco Angotti, Giuseppe Pelosi (a cura di), 'Antonio Meucci e los angeles città di Firenze. Tra scienza, tecnica e ingegneria', FUP, 2009.

Show description

Read Online or Download Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Download e-book for kindle: Catastrofismo e terremoti (Economia - Monografie) (Italian by Gerelli Emilio

Partendo dall’analisi dei messaggi di previsione di catastrofe diffusi dai catastrofisti, il quantity esamina alcuni dei più importanti capisaldi del pensiero catastrofista, e si focalizza poi sull’analisi della gestione di alcuni importanti terremoti del passato, sin dal terremoto di Lisbona del 1755, che ha aperto los angeles through alla sismologia e alla conoscenza delle misure utili advert affrontare questo tipo di catastrofe minimizzandone l’impatto.

New PDF release: Qualcosa di inaspettato: I miei affetti, i miei valori, le

Una scienziata con gli occhi tra le stelle e i piedi sulla terra, e il cuore da tutte e due le parti. Un libro avvincente. Dario Antiseri, "Il Sole 24 Ore"La scrittura di Margherita Hack è un antidoto contro los angeles retorica. Questo libro è un ottimo esempio di come si possano trasmettere modelli e idee sui valori fondanti, evitando di esibire certezze.

Download e-book for kindle: Chiamalo x!: ovvero Cosa fanno i matematici? (I blu) by Emiliano Cristiani

Vi siete mai chiesti cosa fa un matematico quando scrive freneticamente su un foglio di carta? Provate a chiederglielo. Vi sentirete rispondere qualcosa del tipo: "Sto cercando di dimostrare los angeles natura iperbolica di questa equazione differenziale consistent with poter applicare il metodo delle caratteristiche". Non avete capito?

Download PDF by Franco Tonalini: L'Homo Italicus: da dove?: Pagine sul divenire umano

"Il telescopio Hubble continua advert aprire balconate sul mondo delle attrazioni tra le galassie che esplodono in fuochi cosmici. In questa danza del multiverso nell'universo, tuttora in continua e vivacissima frenesia di attrazioni, sinergie e rimandi, c'è da annotare un 'divino richiamo' tra l. a. pluralità e diversità dell'essere umano che consiste in maschio e femmina.

Additional info for Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) (Italian Edition) by Franco Angotti,Giuseppe Pelosi,Simonetta Soldani,F. Angotti,G. Pelosi,S. Soldani


by Richard
4.2

Rated 4.43 of 5 – based on 7 votes